Le caratteristiche di uno strato d’usura di un pavimento industriale sono:
- Lo Spessore
- La Resistenza
Lo spessore
E’ piuttosto intuitivo affermare che maggiore è lo spessore dello strato d’usura, maggiore sarà la durabilità del pavimento. Uno strato più spesso, a parità di resistenza, si consumerà in un tempo maggiore. E’ piuttosto semplice. Ma, ovviamente, nella pratica non è sempre così semplice individuare lo spessore. Lo spessore è infatti legato al sistema applicativo. Volendo cercare di semplificare al massimo, possiamo definire due tipologie di applicazione. La prima prevede la stesura del legante sulla superficie su cui poi gettare l’indurente, la seconda la creazione di una malta di legante ed indurente che viene applicata sulla superficie. Nel primo caso – in cui rientrano sistemi fresco su fresco in cemento come lo spolvero e sistemi resinilici come i multistrati- è più difficile controllare lo spessore, che viene definito sulla base del materiale utilizzato. Nel secondo caso, in cui rientrano pastine in cemento, epossicemento, Poliuretano cemento e tutti i massetti in resina si pò definire lo spessore in fase progettuale. Ognuno dei sue sistemi a pro e contro che vedremo in altri articoli.
La resistenza
Ancor più complicato è la verifica della resistenza. Scegliere aggregati più duri implica avere un pavimento più resistente all’usura e quindi più duraturo. Una maggiore resistenza superficiale significa una maggiore resistenza all’abrasione. la durezza dello strato d’usura che viene misurato in vari modi. Anche in questo caso viene incontro NTC che stabilisce la caratteristica dello strato antiusura mediante la prova BCA che può essere fatta anche sul pavimento in opera. Il risultato è un coefficiente di resistenza all’Abrasione che prende il nome di AR. Ci sono anche altre prove che si possono fare per garantire la durezza dello strato d’usura come il Tribometro Hassler che è una prova di durabilità, e lo sclerometro che indica la durezza superficiale.
Cosa contribuisce ad aumentare la resistenza? Ovviamente il materiale indurente utilizzato, ma non solo. Ma, man mano che cerchiamo resistenze specifiche più alte, diventa importante anche la qualità del legante. Se il legante non è resistente, il materiale indurente tenderà a “saltare”, mentre il suo compito è di rimanere in loco ed offrire protezione. E’ anche importante conoscere le tecniche di applicazione, i loro vantaggi ed i loro limiti.
Lascia un commento