La planarità è la caratteristica più ricercata nei magazzini logistici, perchè condiziona la circolazione sicura dei mezzi.
Ma, al contrario di quanto si pensi non è la caratteristica più importante. Anche nella logistica la caratteristica più importante è la resistenza all’usura. UNA VERA RESISTENZA ALL’USURA.
Vediamo perchè è cosi fondamentale.
A ben vedere sono tre le caratteristiche che un pavimento per magazzini dovrebbe avere: PLANARITA’, RESISTENZA AI CARICHI, RESISTENZA ALL’USURA. Vediamole brevemente.
PLANARITA
La planarità è un’argomento molto importante e richiesto. Ad oggi è l’unico che viene verificato a fine lavoro essendo una condizione importante per l’inizio dello svolgimento delle attività.
Proprio perchè è una caratteristica che risulta importante fin dal primo giorno di attività, ogni errore nel livellamento è macroscopico. Inoltre è piuttosto semplice ed intuitivo misurare il valore di planarità: Richiede controlli non distruttivi, piuttosto semplici e poco dispendiosi.
Ovviamente qui non stiamo parlando né di dei interventi per ripristinare la planarità, né di un controllo millimetrico, ma semplicemente un controllo immediato delle quote, come previsto dalla normativa.
RESISTENZA AI CARICHI
La resistenza al carico, che viene determinata principalmente da tre fattori importanti, ossia le caratteristiche del sottosuolo, la composizione dello strato di supporto ed il dimensionamento e armamento della piastra, ha un’importanza fondamentale. Essa infatti garantisce che il supporto resista alle sollecitazioni che in un magazzino ad alto traffico possono essere notevoli. C’è poca enfasi su questo punto e spesso si considera quasi scontata.
Tuttavia questo è un’approccio scorretto, perchè, se le caratteristiche del terreno sono date, la scelta della realizzazione ( Si va realizzato nel 90% dei casi) e il dimensionamento delle piastre è tutt’altro che scontato. Entrano in gioco parametri molto importanti, la cui scelta non può in alcun caso non considerare anche le variabili ambientali, come la qualità dei calcestruzzi disponibili, i tempi di esecuzione richiesti, lo spessore disponibile sul finito.
- Resistenza a compressione del terreno
- Resistenza a compressione del supporto stabilizzato
- Classe di cemento richiesta e verifica della fornitura
- Rapporto A/C del CLS in relazione anche alla sua lavorabilità
- Spessore della piastra
- Armatura della piastra
Finora siamo rimasti sul teorico, ma ci sono anche dei risvolti pratici che il progettista dovrebbe sempre tenere a mente. Per esempio: dove siano situate le corsie, che giunti prevedere, come proteggere le zone di passaggio, come armare le baie di carico per evitare effetti di cracking, tutti elementi non affatto scontati.
RESISTENZA ALL’USURA
Infine arriviamo al punto debole di tutti i magazzini: La resistenza all’usura. Questo aspetto è di gran lunga il più trascurato.
Lascia un commento